MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La Medicina Tradizionale Cinese affonda le radici nell’antica cultura cinese , tra realtà e mitologia. Alcuni fanno risalire gli albori di queste conoscenze da almeno 2000 anni prima della venuta di Cristo, una tradizione orale rimanda ad oltre 10.000 anni di storia.

Certo è strano ancora oggi capire come fu possibile in un tempo così remoto individuare con tanta precisione i canali energetici (meridiani) che si trovano tracciati con tanta precisione sulle mappe taoiste tramandate .

La MTC non si esaurisce però, contrariamente a quanti credono, con l’agopuntura; si basa infatti su un corpus di cinque differenti modalità di intervento sulla salute. Ognuna di queste modalità ha una sua particolarità, modalità ed indicazione di intervento, a seconda del tipo di patologia ed alla fase in cui la patologia stessa si manifesta. Potrà pertanto essere utile ricorrere di volta in volta ad interventi che spazino dall’agopuntura, alla fitoterapia, alla dietetica, al massaggio (Tui Na ) ed al Qi Gong. Una scelta quindi non dettata da mode ma da indicazioni terapeutiche precise.